Avv. Alessia Rizzo

L'Avv. Alessia Rizzo è nata a Roma il 7 gennaio 1986.

Formazione:
Il 14 luglio 2010 si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con dissertazione di laurea in diritto civile dal titolo “Famiglia e responsabilità civile: il problema del risarcimento del danno da illecito endofamiliare” (Relatore: Prof. Salvatore Mazzamuto).
Nel maggio 2012, dopo un percorso di due anni comprensivo, tra le altre cose, di un tirocinio di un anno presso la V° Sezione del Tribunale penale di Roma, si è diplomata presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza di Roma, conseguendo la votazione di 67/70.
Ha frequentato l’Istituto di lingua inglese Southern States University of San Diego, con votazione finale Advanced.

Esperienze lavorative:
Iscritta nel Registro dei praticanti abilitati presso l’Ordine degli Avvocati di Roma fin dall’ottobre 2011, dal settembre 2010 all’ottobre 2013 ha svolto la pratica legale e collaborato con lo Studio Legale Persiani-Rizzo.
Divenuta Avvocato dell’Ordine di Roma nell’ottobre 2013, a partire da tale data e fino all’ottobre 2016 ha lavorato presso lo Studio Legale Bernardini de Pace.
Dopo tale esperienza, nell’ottobre 2016 è divenuta Collaboratrice indipendente presso lo Studio Legale Persiani-Rizzo.
Dal gennaio 2016 al gennaio 2017 è stata la Responsabile degli Affari Legali dell’Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste – A.I.F.Co.M., e fin dall’anno 2013 è collaboratrice della S.r.l. Avvocati Indipendenti.

Aree di attività:
Diritto Civile (in particolare: Diritto di Famiglia e dei Minori, anche in ambito Internazionale e Comunitario, e diritto delle Successioni), Diritto dell’Immigrazione, Responsabilità Medica,  Diritto Internazionale e Comunitario, Diritto della Navigazione aerea, Diritto Commerciale.

Lingue:
inglese e spagnolo.

arizzo b
arizzo b